ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Parete lavagna in cucina e non solo: mai più senza!

Per attrezzarsi con una parete lavagna serve mettere in moto la fantasia: ecco tante idee per rinnovare la casa!

Ho detto sì alla parete lavagna, oggi non potrei più farne a meno!

Una soluzione alternativa, originale, versatile e divertente per rivestire uno spazio anonimo della cucina ma non solo. Oltre che possederla è importante sapere come pulire la parete a lavagna e come mantenerla bella. Scopri i nostri consigli! Con la presenza di bambini in casa, ma anche di adulti con una vena artistica, il rischio di dipingere…o meglio di sporcare inavvertitamente i muri è sempre in agguato, ecco perché eleggere uno spazio della casa e trasformarlo in una parete lavagna può essere una scelta vincente!

La capacità di trasformismo, sua caratteristica principale, permette a questo rivestimento di diventare un componente d'arredo di tutto rispetto.

Non sai dove annotare ciò che manca nella dispensa? Sulla parete lavagna in cucina! Vuoi avere sempre sott'occhio il tuo mantra porta fortuna? Anche in questo caso la parete lavagna fa al caso tuo!

Devi tenere impegnati i piccoli di casa senza perderli di vista? Parete lavagna e gessetti, accoppiata vincente! Insomma, gli usi per la parete lavagna spaziano in mille ambiti, così come le dimensioni e il suo posizionamento.

La parete lavagna in cucina, salotto, cameretta

Una volta installata, permette di adattarsi a (quasi) ogni uso. Può richiamare uno slogan, essere la base per appunti o messaggi d'amore, ognuno può scrivere e comunicare ciò che vuole.

Se la parete lavagna in cucina ha un uso più legato alla pratica (la tentazione di segnare cosa manca in frigorifero sarà davvero forte), in altri ambienti può trasformarsi in qualcosa di completamente diverso.
Se la lista della spesa in bella mostra infastidisce si può pensare di aggiungere una parete lavagna all'interno di un'anta della dispensa, l'utilità è garantita!

Scegliere di dipingere con la vernice adatta una parete a lavagna in salotto potrebbe essere un'idea originale per trasformare un muro in un'opera d'arte unica, magari riscoprirsi artisti e dare sfogo alla propria creatività.
L'angolo che ospita il sofà può essere personalizzato con uno sfondo originale: messaggi, disegni e obiettivi comuni saranno sempre a portata di vista!

In casa scorrazzano piccoli pargoli? Scegliete di dedicare una parte della loro cameretta o di un'altra zona della casa con la parete lavagna, lì – e solo lì – potranno sbizzarrirsi e pensare di dipingere sui muri, senza castighi e arrabbiature. Un panno umido, un colpo di spugna e sarà come avere un nuovo foglio su cui scrivere.

La parete lavagna può quindi essere sfruttata in diversi ambienti ma non solo della casa: l'appuntamento urgente piuttosto che lo scarabocchio strappa-sorriso riescono a trovare il loro spazio per restare sempre in evidenza. In ufficio così come in negozio oppure al ristorante, la parete lavagna si riscopre versatile e poliedrica.

La parete lavagna è un'idea originale

L'entusiasmo che gravita attorno alla parete a lavagna è direttamente proporzionale alle funzioni che riveste, a seconda dell'ambiente in cui viene posizionata riesce a ottemperare ad esigenze differenti e creare comodità.

Oscurare le porte, aggiungere mensole e poi ancora personalizzare un ambiente o riempire uno spazio vuoto. Gli usi originali della parete lavagna sono illimitati.
L'aggiunta di accessori permette di trasformare la parete lavagna in un componente d'arredo ancora più utile.

In commercio esistono versioni di pittura con aggiunte di sostante magnetiche capaci di rendere la parete a lavagna ancora più utile e adatta a mille usi: le calamite possono creare basi per piccole mensole, ganci colorati diventano porta chiavi, disegnando un calendario avrete gli appuntamenti per la famiglia a portata di mano e bene in vista - scuola, dentista e tanto altro!

Un arredamento alternativo

La scelta di trasformare un'intera parete potrebbe sembrare azzardata, ecco perché delimitare una zona, possibilmente una forma geometrica, e verniciare con la pittura per parete a lavagna è una soluzione alternativa e utile.

Un ambiente domestico deve adattarsi alle esigenze di chi lo abita. Spesso ci troviamo a dover stravolgere l'arredamento di casa piuttosto che a cambiare la disposizione dei mobili: la famiglia che cresce, un ospite, in più ed ecco che lo studio diventa una cameretta.
La parete lavagna è versatile e riesce ad adattarsi a tutti gli ambienti della casa, ecco perché scegliere di aggiungerla è sempre una buona idea.

Uno spazio writing-zone è un'alternativa valida per spezzare la monotonia di una parete, così come per legare due decorazioni differenti: non sai cosa aggiungere alla parete in mattoni per creare una linearità dello stile senza appesantire lo sguardo? Una parete a lavagna è la giusta alternativa per avere a portata di mano un'estensione del post-it da frigorifero!

Rivestire pensili rovinati rinnovando l'arredamento è un'idea salva portafoglio capace di dare nuova linfa a tutta la casa.
Impartisci le regole della civile convivenza dipingendo con la vernice a lavagna il retro delle sedute della tavola da pranzo, un'idea curiosa per insegnare qualcosa di nuovo ai piccoli di casa, così come a nuovi inquilini.

Parete lavagna a forma di piastrelle? La cucina è la destinazione perfetta.
La parete dietro la cucina è ottima per ospitare piastrelle originali! Appunti, dettagli o tempi di cottura potranno essere sempre a portata di mano senza sembrare fuori luogo.
Piccoli ganci porta attrezzi completeranno l'arredamento.

Non sprecare la vernice per parete a lavagna! Sfrutta la fantasia

La vernice per parete a lavagna si adatta a diversi materiali e agli usi più diversi. Non lasciarla in cantina ma fatti contagiare dalla vena artistica, come? Ecco alcune idee originali!

I barattoli di vetro sono recipienti versatili e capaci di conservare differenti spezie; per distinguerle e differenziarsi dalle solite, classiche e monotone etichette, si potrebbe usare la vernice lavagna, creando una piccola writing zone.
Reinventa un mobile o personalizza le sedute della cucina.
Dipingi e decora i vasi in giardino.
Organizza una festa e non preoccuparti se i bicchieri non bastano mai! Preferisci calici con lo stelo e dipingi la base con la vernice per parete a lavagna, scrivi il nome dell'invitato e apparecchia con fantasia!

Il menù del giorno nel tuo ristorante? Scegli un supporto da dipingere con la vernice per parete a lavagna e riuscirai a stupire gli ospiti.
Uno sconto promozionale? Un'offerta limitata? La parete a lavagna fa al caso tuo!

Come pulire una parete a lavagna?

Anche in fatto di pulizia e rimessa a nuovo, questo rivestimento permette diverse alternative.
Se i gessetti diventeranno indispensabili, per scrivere colorare e annotare, lo stesso varrà per il panno in feltro.

Infatti, per pulire la parete a lavagna è possibile usare un panno in feltro e togliere le scritte partendo dall'altro verso il basso, in questo modo il gesso in eccesso si accumulerà a terra e l'aspirapolvere completerà la pulizia.
Il panno in feltro potrà essere lavato sia a mano che in lavatrice, dopo essere stato sbattuto per eliminare i residui di gesso.

Sapere come pulire la parete a lavagna è indispensabile per poterla sfruttare al meglio e mantenerla brillante effettuando una pulizia profonda senza però intaccare la superficie.
Si possono usare prodotti per pulire i vetri piuttosto che creare una soluzione eco friendly ed economica scegliendo di aggiungere ad acqua tiepida qualche goccia di aceto bianco piuttosto che succo di limone.
Passando un panno umido la parete a lavagna tornerà come nuova, l'unica accortezza è attendere che sia completamente asciutta prima di ricominciare ad utilizzarla.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

La parete a lavagna diventerà un accessorio del tuo arredamento unico ed originale. Le molte funzioni che riesce a svolgere sono strabilianti, ecco perché l'entusiasmo che gravita attorno a questo tipo di vernice è contagioso, allo stesso tempo è importante sapere come pulire la parete a lavagna per godere di un utilizzo più longevo.

Le soluzioni per attrezzare una parete o parte di essa con una writing zone sono molteplici: vernici, tinture o semplici applique riescono a garantire un effetto wow!

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse