ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
A come arredo

Come progettare un arredo di lusso, quali sono gli elementi chiave

Ciò che distingue un arredo di lusso è la cura per i dettagli, la scelta ponderata di ogni particolare, la cura per lo stile coerente e armonico di tutti gli ambienti della casa. Vediamo insieme quali accorgimenti tenere in considerazione durante la progettazione degli arredi di tutta la casa.

Sommario:

Il lusso è un concetto molto personale, che assume diverse forme in base a chi abita la casa e parte sicuramente da una estrema funzionalità della disposizione degli spazi e degli arredi che permette di fruire al meglio di ogni angolo e si esplicita nell'attenzione per i materiali di pregio, per le texture, per l'abbinamento dei colori e dei dettagli come finiture, illuminazione, soprammobili e quadri.
La scelta migliore per chi ha l'ambizione di arredare una casa in questo stile, è quella di rivolgersi ad arredatori ed architetti, che conoscono e progettano scegliendo aziende e brand di alto livello e qualità come I-Design Group di Entratico in provincia di Bergamo.

soggiorno lusso

L'arredo di lusso va progettato in ogni singola stanza della casa con accorgimenti specifici e su misura, per rendere ogni ambiente speciale e unico.

L'arredo di lusso in soggiorno

Il soggiorno è il cuore della casa, lo spazio che si vive di più durante il giorno ma anche la sera quando ci si rilassa con la famiglia o con gli amici, per questo è importante porre una cura particolare per realizzare un arredo di lusso in questo ambiente.

Un soggiorno ben congeniato necessita di progettazioni degli spazi diverse a seconda che si tratti di un open space con cucina a vista, di una sala da pranzo più living o solo del salotto.

soggiorno lusso open space

La prima cosa da scegliere per un arredo di lusso in salotto sono le sedute. Che si tratti un divano ampio, di poltrone accostate tra loro o di un divano più piccolo magari con un pouf su cui poggiare i piedi la soluzione migliore per un arredo di lusso è rivolgersi a degli artigiani del made in Italy che ci permettano di selezionare materiali e stoffe su misura.

Un divano per un arredo di design, infatti, può essere realizzato in stile vintage, molto di moda al momento, con linee sinuose e armoniche, oppure in stile classico con ampi e morbidi cuscini, rivestito in tessuto o in pelle.

Da non trascurare la scelta di coperte e cuscini con cui impreziosire il divano che dovranno essere rigorosamente in linea con lo stile di quest'ultimo: via libera a morbide lane pregiate, fantasie raffinate anche con toni accesi che creino un piacevole effetto contrasto o tono su tono a seconda dei gusti.

Un arredo di lusso per il soggiorno non può non contemplare un tavolino da salotto. Si può scegliere minimal, con metallo o cristallo abbinato al legno, oppure restare sul classico e optare per un bel legno massello, in tutte le sue gradazioni. Anche in questo caso affidarsi ad artigiani del made in Italy che possano realizzare un pezzo unico, fatto su misura è la scelta più consigliata.

Per un vero e proprio arredo di lusso in soggiorno, però, non si possono dimenticare i complementi: vasi in ceramica, soprammobili e oggetti d'arte, ma il posto d'onore va ai tappeti, di varia foggia purché Made in Italy.

Una cucina di lusso

La cucina è un'altra stanza della casa che frequentiamo spesso e in cui ci capita di accogliere gli ospiti, soprattutto se è grande e spaziosa o se è un open space insieme alla sala da pranzo.

Un arredo di lusso in cucina deve prima di tutto essere funzionale e su misura di chi la utilizza, niente stravaganze, ma mobili e accessori messi al posto giusto e qualche dettaglio particolare su cui posare lo sguardo.

cucina moderna lusso

Per realizzare un arredo di lusso in cucina possiamo partire dalla realizzazione di mobili artigianali di design, made in Italy, fatti su misura con materiali di alta qualità. A questi dovranno essere abbinati, poi, degli elettrodomestici moderni e funzionali che sanno coniugare spazio e tecnologia.

Una cucina di lusso moderna è sinonimo di linee semplici impreziosite da materiali pregiati come, ad esempio, il piano in ceramica o marmo.

A questi potremmo aggiungere mensole in legno laccato sui toni chiari, vetrine che lascino intravedere bicchieri e piatti di classe, ma anche sedute dalle forme geometriche in plastica o pelle.

Per un arredo di lusso di una cucina in stile classico, invece, sarà bene optare per uno arredo caldo un po' retrò ma, anche in questo caso sobrio, non appesantito da troppi oggetti.
Per le sedute, in questo caso, si può osare con un legno più scuro oppure imbottiture in tessuto.

In tutti i casi per un arredo di lusso in cucina è fondamentale abbinare accessori in linea con lo stile scelto, tra cui i portaspezie, gli strumenti per cucinare, i portasapone e tutto quello che può servire per rendere funzionale e chic questo ambiente della casa.

L'arredo di design in camera da letto

La camera è un ambiente importantissimo per la casa, è il luogo del riposo in cui ci si deve sentire accolti e coccolati, per questo è importante che un arredo di lusso in questa stanza rispecchi i nostri gusti e le nostre inclinazioni.

Via libera alla personalizzazione, dunque: possiamo scegliere un importante letto a baldacchino oppure una struttura più semplice e lineare, da decorare con tessuti e cuscini sui toni del blu e del verde che favoriscono il relax.

Anche una bella carta da parati può essere la scelta giusta per la parete alle spalle del letto, purché abbia decorazioni e disegni raffinati, che non appesantiscano troppo l'ambiente.

Un trend dell'arredamento di design degli ultimi due anni vede la presenza di una cabina armadio ampia e a vista o chiusa con pannelli in vetro.

E se vogliamo osare possiamo mettere in camera anche una bella vasca da bagno, moderna e magari separata dal resto della stanza da qualche gradino e una piattaforma rialzata oppure decisamente retrò con piedi di leone e semi-nascosta dietro un bel separè.

Camera con vasca

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Anche in camera un arredo di lusso non può prescindere dai complementi come i tappeti, ricchi e morbidi, in cui camminare a piedi scalzi, un bel lampadario o una farettatura moderna per illuminare in modo funzionale ogni angolo.

Le idee per un arredo di lusso in tutte le stanze della casa possono essere veramente tante, per orientarsi e scegliere ciò che è più adatto a noi, è importante affidarsi ai giusti esperti, come i-Design, specializzati in arredo di lusso e made in Italy

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse