ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Tappeto per salotto: come scegliere quello giusto?

Il tappeto per salotto è un elemento di design che rende l'ambiente raffinato, ma anche funzionale. A seconda del gusto e dell'arredamento è vasta la scelta dei tappeti di altissima qualità che arricchiscono il salotto. Il tappeto per salotto coniuga funzionalità ed eleganza ed è un elemento indispensabile per chi vuole rendere calda e accogliente, ma sempre raffinata, questa stanza così importante e così amata della propria casa. E' infatti nel salotto che si guarda la TV, si legge o ci si ritagliano momenti di relax, ma questa è anche la stanza dove si ricevono gli amici o i parenti e il suo arredamento è molto importante. La scelta dei tappeti casa è fondamentale per dare eleganza, calore e comfort ad una delle stanze più amate. Questo è un vero e proprio elemento di design imprescindibile, che arricchisce ogni stile di arredamento e valorizza qualsiasi tipo di mobilio. Il tappeto è anche molto funzionale poiché garantisce un ottimo isolamento termico alla stanza.

Come scegliere la misura e la collocazione del tappeto per salotto

Un tappeto è esclusivo quando è di altissima qualità, è realizzato con filati e lane pregiate ed ha una straordinaria ricchezza di dettagli. Ogni tappeto per salotto con i suoi disegni geometrici, con le sue fantasie damascate, fiorate o pachtwork, oppure i tappeti vintage dalle fantasie un po' scolorite e consumate, raccontano una storia costruita dalle mani di abili artigiani che con tante ore di lavoro tessono questi capolavori senza tempo. Sono proprio i tappeti che rendono ogni salotto unico nel suo genere.

Ma come scegliere quello giusto? Che sia in stile moderno o classico, persiano o etnico, ogni tappeto di design deve avere la giusta dimensione a seconda della grandezza della stanza in cui si va a posizionare. Un modello troppo grande renderebbe la stanza più piccola, mentre un modello troppo piccolo non sarebbe valorizzato in una zona living molto grande. Se l'ambiente del salotto è molto spazioso, si potranno mettere più tappeti in varie parti dell'ambientazione per avere un risultato originale, ma veramente raffinato. Se, invece, si decide di collocarlo davanti al divano oppure sotto di esso, sicuramente questo non dovrà essere mai più piccolo del divano. Per questo motivo, proprio perché ci sono delle misure standard per i tappeti, si dovrà aggiungere alla misura del divano circa 20/30 centimetri in più per far sì che questo sia della misura ideale. In questo modo il tappeto della misura scelta sarà perfetto. Si potranno in questo modo aggiungere sopra al tappeto un tavolino o un pouf, ma anche se si vorrà lasciare lo spazio libero, in ogni caso avremo un ambiente di classe dove un bel tappeto metterà in evidenza la bellezza del divano. Il risultato che si otterrà sarà sicuramente stupefacente. È anche molto importante ricordare che si vuole collocare il tappeto sotto il divano è preferibile sceglierne uno in tinta unita, mentre se avrà dei meravigliosi disegni si potrà collocarlo anche davanti al divano per poterli ammirare.

Il tappeto per salotto classico o moderno è sempre un'icona di stile

La forma e lo stile del tappeto vengono scelti a seconda del tipo di arredamento. C'è una vasta scelta di modelli in varie dimensioni, forme e colori. Alcuni sono più classici, altri hanno colori e forme moderne. Tutti hanno in comune la versatilità. Un tappeto classico si può perfettamente inserire in un arredamento dalle forme contemporanee per creare un contrasto molto raffinato. Un tappeto minimal dallo stile più moderno, con le sue linee pure e armoniose può inserirsi, invece, in un arredamento dai toni più classici per creare un delizioso contrasto.

In un arredamento dallo stile contemporaneo ed essenziale con mobili chiari e moderni, opteremo per un tappeto pregiato, ma dalle linee sobrie e delicate, con colori neutri, in tinte unite o con disegni geometrici e dal design più attuale. Invece, in un arredamento dai toni più classici, potremo optare per un tappeto dallo stile prezioso, persiano oppure orientale, che anche se ha un costo un po' più alto, è ideale in arredamenti tradizionali e rende esclusivo qualsiasi pavimento in legno massello. La stanza in questo modo risulterà esteticamente raffinata, ma sempre calda e accogliente.

Tanti tappeti, tutti eleganti

Tra i tappeti più tradizionali e quelli più moderni, si collocano altre tipologie di tappeto che si adattano a più stili. Abbiamo infatti una vasta scelta di tappeti pelo corto che si distinguono per la bellezza, ma anche per la semplicità di manutenzione e di pulizia. Questi sono di solito in tinta unita e dai colori tenui, come il beige, il grigio oppure l'avorio e sono inseriti in ambienti più classici, mentre per arredamenti moderni ci sono i tappeti a pelo corto in forme geometriche perfettamente squadrate e dai colori sgargianti come il rosso, il nero o il viola. Ci sono poi quelli realizzati in fibre naturali e i tappeti dallo stile etnico.



Questi hanno colori vivaci, forme astratte, ma sono dei veri e propri elementi di design. Sono proprio questi tappeti che vengono inseriti spesso negli arredamenti contemporanei poiché si integrano perfettamente in uno stile dalle linee sobrie e assolute come quello minimal, ma nello stesso tempo possono essere usati in contesti più classici per creare contrasti originali, ma sempre alla moda. Molto diffusi per la loro meravigliosa bellezza sono quelli del Nepal e del Tibet. Questi sono realizzati con lana soffice e pregiata e con una lavorazione completamente eseguita a mano. I tappeti casa sono sempre stati delle vere icone di stile che aumentano di valore con il passare del tempo. Hanno un design semplice e pulito, molti di questi sono in tinta unita, dai colori intensi e dalle sofisticate sfumature. Ogni tappeto pregiato ha una sua propria personalità che ipnotizza lo sguardo, quando ci si sofferma ad ammirarli. Ci sono modelli dove è l'assenza di disegno o le composizioni dalle linee geometriche ed essenziali a conferire a questi tappeti un aspetto moderno. I tappeti più antichi hanno, invece, meravigliosi disegni che possono rappresentare fiori, ghirigori o geometrie particolari come solo le mani di abili artigiani sanno fare. In alcuni tappeti la lana pregiata viene tessuta con la seta per ricavare dei manufatti esclusivi che sono sempre stati in tutti i secoli molti ambiti. Oggi molto di moda sono i tappeti per il salotto in stile patchwork. Questa tecnica prevede l'unione di tanti pezzi di tessuti diversi presi da tappeti diversi. Quelli più pregiati possono essere anche ricavati da tappeti antichi e poi uniti per creare nuovi tappeti con collage geometrici esclusivi e di rara bellezza. Questi sono perfetti per conferire personalita' ad ogni salotto e con ogni tipo di arredamento.

I tappeti per il salotto dalle linee classiche

I tappeti per il salotto dalle linee più classiche sono ideali per arredamenti dal gusto più tradizionale ed elegante. In questo tipo di ambiente l'arredamento prediletto è quello in legno dai colori caldi e sofisticati, con grandi divani in pelle e parquet in legno massello. Sono proprio questi salotti classici ad essere l'ambiente ideale per un tappeto persiano, che di gran pregio, coniuga design e alta qualità. Questi tappeti sono dei veri e propri capolavori, dei gioielli preziosi che acquistano valore con il passare degli anni, diventando delle vere e proprie opere d'arte che spesso raggiungono l'essenza dell'eleganza. Ogni tappeto racconta una storia che si perde nei tempi passati.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Abili artigiani realizzano completamente a mano questo capolavoro, tessendo la lana pregiata con milioni di nodi. Un tappeto più nodi possiede e più è esclusivo. La lavorazione a pelo piatto, la forma dei disegni, le rappresentazioni di fiori, vasi, ghirlande dai colori magnifici e dalle sfumature uniche, creano dei capolavori che, nella loro eleganza senza tempo, possono essere collocati in tutti gli ambienti da arredare con stile.
Accanto a questi tappeti pregiati realizzati con tecniche antiche ci sono anche tappeti più moderni dove la tradizione e l'innovazione si mescolano nelle forme, nei colori e nei modelli di design. Dalla lana pregiata, si passa a produzioni di tappeti contemporanei in viscosa, in feltro e nelle moderne fibre sintetiche che permettono di realizzare esemplari dall'estetica raffinata. Nella storia i tappeti sono stati sempre molto ambiti poiché rappresentavano il lusso e la ricchezza. Hanno sempre arredato palazzi, castelli e ville, determinando con la loro presenza l'importanza di quel luogo. I tappeti per salotto oggi sono pezzi d'arredo importanti che racchiudono stile e ricercatezza, design e funzionalità, propri della vita moderna.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse