ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Decorazioni natalizie per bambini: come rendere speciale l'atmosfera in casa

Il Natale è sempre più vicino, se ne respira il profumo nell'aria e per portare un po' di questa magia dentro le mura domestiche si possono realizzare delle deliziose decorazioni natalizie per bambini fai da te che ci permetteranno anche di passare degli splendidi pomeriggi con tutta la famiglia.

Costruire insieme i lavoretti natalizi per bambini, magari assaggiando già qualche dolcetto e aprendo le caselle del calendario dell'avvento farà sì che grandi e piccini di casa entrino nell'atmosfera natalizia godendosi appieno questo momento dell'anno così speciale.

Se, poi, abbiamo anche predisposto un arredamento che sia davvero in linea con il tema del Natale i nostri lavoretti si abbineranno perfettamente e renderanno ancora più caldo l'ambiente.

Decorazioni natalizie per bambini fai da te con materiali di riciclo

La tendenza a recuperare materiali che utilizziamo quotidianamente per realizzare piccoli lavoretti che possano abbellire la casa è ormai consolidata, anche a Natale si può seguire questa strada per fare degli addobbi e delle decorazioni a tema che siano anche rispettose dell'ambiente, oltre a stimolare il nostro lato più creativo.

Partendo da una cosa semplice, in cui possiamo coinvolgere anche i più piccoli, parliamo di come riciclare bottiglie e barattoli di vetro trasformandoli in magiche lanterne.

Per realizzare queste decorazioni natalizie per bambini basterà individuare delle bottiglie e dei barattoli di vetro abbastanza grandi e dalla forma che ci piaccia, lavarli accuratamente, togliendo via sia le etichette che qualsiasi altro residuo e procurarsi pennarelli indelebili o acrilici di color oro, rosso o argento e dei fili di luci alimentati a batteria.

A questo punto prendiamo i recipienti di vetro e con i pennarelli coloriamo il tappo e disegniamo delle decorazioni sulla bottiglia a forma di stellina o di fiocco di neve. Se vogliamo aggiungere un tocco di magia a questi lavoretti natalizi per bambini, possiamo applicare anche uno strato di colla e dei brillantini sul coperchio.

Una volta che la nostra bottiglia sarà pronta e ben preparata non ci resterà che fare un buco abbastanza grande sul coperchio per far passare il filo di luci – che comunque dovrà essere più sottile possibile, meglio se in rame – e inserirlo all'interno.

Queste semplici lanterne possono essere disposte in vari angoli della casa per illuminare in modo caldo e accogliente ma possono anche essere pensate come dei graziosi regali per amici e parenti.

Un'altra simpatica idea per le decorazioni natalizie per bambini fai da te è la ghirlanda di tappi di sughero.

Anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice e adatto anche ai più piccoli, ma bisognerà accumulare tappi di sughero in quantità sufficiente per realizzare una bella ghirlanda.

Il primo passo è realizzare il disegno di un cerchio bucato su un cartoncino abbastanza resistente e ritagliarlo, facendo attenzione a utilizzare forbici adatte ai bambini.

A questo punto con la colla vinilica potremo attaccare i tappi su tutto il cerchio, formando una vera e propria ghirlanda. Possiamo decidere di lasciare i tappi così come sono, se ci piace l'effetto, oppure tagliarli tutti della stessa misura e dimensione e magari colorarli.

Il tocco in più è aggiungere un nastro o un fiocco oppure un ramoscello di agrifoglio. Anche le capsule di caffè possono diventare delle simpatiche decorazioni natalizie per bambini fai da te. Si possono utilizzare sia per fare delle campanelle che per trasformarsi in simpatici angioletti.

Nel primo caso basta rimuovere la patina inferiore, pulire bene la capsula, fare un piccolo foro nella parte superiore e attaccarvi un nastrino per appendere le campanelline.

Per gli angioletti, invece, si dovranno realizzare delle piccole alette in cartoncino da ritagliare con cura, meglio se dai genitori, per la testa basta una pallina di das da decorare con occhi naso e bocca e con qualche filo di lana si possono fare i capelli.

Lavoretti natalizi per bambini con materiali naturali

Uscire a fare una passeggiata e tornare con del materiale per realizzare delle simpatiche decorazioni natalizie per bambini sarà sicuramente una bella avventura per i più piccoli.

Tra le cose che potremmo aggiungere al nostro bottino ci sono: foglie cadute dai colori brillanti, rosse e gialle, pigne, sassolini, rametti di legno.

Proprio con questi ultimi possiamo fare dei lavoretti natalizi per bambini semplicissimi: facciamo un mazzetto di rametti più o meno tutti della stessa lunghezza – gli adulti potranno eventualmente tagliarli – puliamoli bene con l'aiuto di una carta vetrata a grana fine, coloriamoli con colori indelebili o acrilici adatti al legno e stringiamoli insieme con dei nastrini dai colori natalizi. A questo punto possiamo fissare uno o due punti, a seconda della lunghezza dei rametti, per fissare delle candeline con della colla vinilica: ed ecco pronti degli originali segnaposto per la tavola natalizia.

Le pigne, invece, opportunamente pulite, possono diventare dei mini alberi di Natale se poste su una base di das adornata con un nastrino natalizio. Le punte colorate di bianco daranno l'idea della neve.

Anche sassolini che abbiamo raccolto durante il cammino sono un materiale prezioso per le nostre decorazioni natalizie per bambini fai da te: colorandole con i pennarelli acrilici possiamo realizzare dei simpatici Babbo Natale o degli omini di neve da disseminare per la casa o utilizzare come segnaposto.

I quadretti natalizi per bambini da appendere in casa

Altri lavoretti natalizi per bambini molto semplici da realizzare sono i quadretti: in questo caso si può davvero lasciare libero sfogo alla fantasia e realizzare tutti i quadretti che ci vengono in mente.

Se abbiamo una vecchia cornice, ad esempio, possiamo togliere la parte posteriore, colorarla e decorarla a tema natalizio, e appendervi delle piccole palline con dei nastrini colorati e un bel fiocco, realizzando un bel quadretto natalizio per bambini in 3D. Anche con il cartoncino e dei bottoni si possono realizzare dei simpatici quadretti natalizi per bambini con alberi di natale decorati da tante palline, che saranno, appunto, i nostri bottoni, magari su un cielo di stelle disegnate con i brillantini. Sempre con il cartoncino e un po' di cotone sui nostri quadretti natalizi per bambini potranno comparire dei pupazzi di neve da decorare con bottoni, fili di lana e chi più ne ha più ne metta.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Infine tante piccole rondelle ritagliate dai tappi di sughero, colorate e incollate su un cartoncino formeranno un bellissimo albero di Natale.

Realizzare le decorazioni natalizie per bambini è davvero un'ottima attività per abbellire ogni singolo angolo della casa divertendosi e lasciando spazio alla creatività.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse