Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Arredamento in stile Glam Rock

In primo piano

Arredamento in stile Glam Rock

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Hai mai sentito parlare di Glam Rock Style? In questo articolo troverai tante informazioni su questo particolare stile, molto amato dagli appassionati di rock anni 70, ma non solo! Fra i vari tipi di arredamento il Glam Rock è di sicuro uno di quelli più interessanti, per la creazione di ambienti carichi di personalità. Il Glam Rock nasce come genere musicale negli anni 70 in Inghilterra, si sviluppa poi in America e nel resto del mondo. L'origine di questo nome deriva dalla parola Glamour, ovvero un tipo di abbigliamento e di attitudine dove look colorati, vistosi e curati in ogni dettaglio sono il vero segno distintivo degli amanti di questo genere. Dalla sua nascita in poi il Glam Rock ha abbracciato sia il settore della moda che quello dell'arredamento, diventando uno stile ben riconoscibile e amato da molti.

Arredare casa in stile Glam Rock significa creare spazi dai design dai forti look d'impatto, creando mix fra varie correnti d'arredo, trovando abbinamenti dalle tonalità molto accese. Se desideri dar vita ad un arredamento in stile Glam Rock in questo articolo puoi trovare tanti consigli per realizzare la casa dei tuoi sogni:

Glam Rock style: quando il protagonista è il colore che arreda

Quali sono i colori che caratterizzano il Glam Rock style? Tinte e colori prendono spunto da uno dei personaggi che ha più caratterizzato questo stile, ovvero David Bowie con il suo personaggio più famoso: Ziggy Stardust. L'artista negli anni Settanta si presentava in scena con questa personalità, che lui considerava il suo alter ego. Tutto nel look di David Bowie, dal trucco all'abbigliamento, era colore ed eccesso elegante, e questa cura del dettaglio, questa originalità è stata poi portata anche nel ramo dell'arredamento.

Se vuoi dar vita a spazi Glam Rock dovrai puntare tutto sul contrasto fra colori accesi come il nero contrapposto al rosa shocking oppure accostamenti fra il bianco e il verde acido. Pareti tinteggiate con contrasti fra queste cromie sono di sicuro un tratto caratteristico di questa tipologia di arredamento, così come la scelta di arredi di design nei colori come il nero, il blu elettrico oppure il rosso acceso.

Glam Rock design: una zona giorno dall'estetica d'effetto

Come arredare la zona living in puro stile Glam Rock? Partendo dal vero protagonista di ogni soggiorno: il divano. A seconda della disponibilità di spazio puoi optare per la scelta di un divano di design dai volumi importanti, barocchi o classici e scelto in una cromia forte, da abbinare a morbidi cuscini in velluto, in raso oppure decorati con paillettes brillanti. La scelta del sofà può anche essere indirizzata verso modelli che hanno fatto la storia del design, come il divano bocca di Gufram, un'indimenticabile e sempre attuale icona diventata il simbolo del design anni 70, oppure come il divano On The Rock firmato dal brand Edra.

Il Glam Rock è esagerazione, di sicuro ogni elemento d'arredo non deve mai passare inosservato. Altro grande punto di riferimento di questa particolare corrente artistica è lo stile Barocco, in abbinamento puoi collocare una sontuosa poltrona classica con struttura in legno dorato e imbottitura in un acceso azzurro.

Le pareti possono essere impreziosite con stampe Pop Art di quegli anni oppure con affascinati specchi in stile classico, con cornici argentate o dorate, finemente lavorate in decorazioni barocche e appariscenti.

L'illuminazione Glam Rock: lampade da terra e lampade sospese dai design pregiati

Nel Glam Rock style la luce è utilizzata per delineare ogni scena, l'illuminazione Glam Rock è drammatica, sfarzosa e deve dare all'ambiente un'aura preziosa. In questo stile d'arredo l'illuminazione assume un ruolo rilevante e fondamentale. Anche in questo caso è possibile abbinare lampade classiche con pezzi iconici degli anni 70. Per i soffitti, soprattutto per il soggiorno, puoi collocare un lampadario classico in cristallo pendente, che donerà all'ambiente charme e bellezza, grazie a sofisticati ed accattivanti giochi di luci dati dalle trasparenze di questo pregiato materiale.

Anche le lampade da terra e le appliques dalle forme definite giocano un ruolo chiave, se sei un appassionato del design d'autore, non avrai che l'imbarazzo della scelta nel trovare pezzi storici, dal forte sentore vintage e retrò e perfetti per la creazione di punti luce nella zona giorno ricchi di carattere.

La camera da letto Glam Rock

La camera da letto in puro stile Glam Rock si distingue grazie al suo elemento principale: il letto. Sia che tu voglia arredare l'ambiente con un letto matrimoniale o con un letto singolo ricorda sempre di scegliere un modello dall'estetica Glam, ovvero con un look ricercato, ma sfarzoso. Il settore dell'arredamento di design è ricco di proposte per quel che riguarda letti moderni rivisitati in chiave classica, dove estetica, funzionalità e comfort sono sempre mixati in un solo concetto. Un letto con testata capitonné è sinonimo di Glam Rock in camera. Il pavimento può essere decorato con tappeti in pelliccia sintetica in colori flou, complemento d'arredo perfetto per regalare all'ambiente stile, ma anche calore.

Anche la luce nella zona notte può essere ideata sul contrasto fra lampade vintage e lampade moderne. Forme arrotondate e avvolgenti per i paralumi sono quelli più consigliati per gli abat jour, da posizionare ai lati del letto.

Complementi, decori e accessori Glam Rock per la tua casa

I dettagli nello stile Glam Rock fanno assolutamente la differenza. Oltre a stampe in colori vivaci, le pareti possono essere decorate con vinili oppure, se sei un musicista, con i tuoi strumenti musicali. Lascia libero sfogo alla tua fantasia, anche la carta da parati è un evergreen di questo stile. Scegli dei punti chiave a parete e decorali con fantasie animalier.

Ricorda sempre che la chiave esatta per conseguire un vero effetto Glam Rock in ogni stanza è l'equilibrio fra pezzi classici e sfarzosi con altri più lineari. Arredi seducenti, drammatici e ricchi di personalità sono un vero must per un interno dal look Glam Rock, ma averne troppi sortirà l'effetto opposto. Mantieni sempre l'equilibrio, assicurati che gradazioni dinamiche o fantasie appariscenti entrino in sintonia con colori neutri, per la realizzazione di spazi ricchi di carattere, barocchi ma al contempo ben ponderati e organizzati nel dettaglio.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche