Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Come realizzare il perfetto spazio convivio all'esterno

Abitare oggi

Come realizzare il perfetto spazio convivio all'esterno

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Il confine fra interno ed esterno, nelle nostre case, è sempre più labile. E così tanto indoor, quanto outdoor, realizzare una zona convivio che sia pratica, funzionale e bilanciata negli arredi può fare la differenza e permettere di vivere al meglio lo spazio.

All'esterno, in particolare: tavoli, sedie, accessori vari di nuova generazione uniti ai nuovi modelli di cucine (considerate ormai un vero e proprio must e qualcosa di immancabile) e a un buon sistema di ombreggiatura sono gli ingredienti base che permettono di realizzare la ricetta perfetta del convivio. Piccolo o grande che sia, al mare come in città, lo spazio all'aperto di pertinenza di una casa è qualcosa di prezioso e rappresenta, sempre, il valore aggiunto di una dimora. Un luogo aperto da attrezzare al meglio per regalarsi comunque la bellezza della libertà. All'interno di questi ambienti en plain air creare un angolo convivio ben organizzato può dare a questo insieme ulteriore qualità. Fra tendenze, novità e praticità ecco un po' come orientarsi (c'è davvero l'imbarazzo della scelta!).

Gli immancabili: tavoli e sedie

Il miglioramento nella tecnologia dei materiali utilizzati per gli arredi da esterno ha permesso a questi di avere, oltre a un alto valore estetico, requisiti estremamente performanti dal punto di vista della funzionalità e della resistenza alle intemperie. Fra le tante componenti disponibili, sicuramente il legno, studiato nelle particolari essenze specifiche per l'outdoor l'iroko e il teak, è ancora molto utilizzato ed estremamente amato da progettisti e compratori. Ma non c'è soltanto il legno, materiali come: il metallo, le componenti plastiche e quelle lapidee trattate (si pensi al cemento, al gres porcellanato e alla ceramica, per esempio) hanno regalato, negli ultimi anni, una scelta stilistica estremamente ampia dentro cui è davvero possibile trovare qualsiasi cosa. Quando parliamo di materiali da esterno la qualità rimane sempre l'elemento fondamentale, soggetti a sbalzi climatici e a intemperie, gli arredi per questi spazi andrebbero scelti quindi con grande attenzione. Per ciò che riguarda i nuovi tavoli da esterno, questi hanno forme organiche accattivanti e ben compongono materiali inediti e decoro. Scenografici e dal design importante ridisegnano la zona pranzo outdoor con piedi e piani affascinanti e di carattere e sono la perfetta combinazione di design e dimensioni XL. Le sedie che li accompagnano, sono arredi flessibili, con sedute comode e profonde sviluppate per il convivio, ma che strizzano l'occhio al relax. Dotate o meno di braccioli sono anche estremamente funzionali con modelli richiudibili e impilabili, anche in questo caso studiati con componenti di ultima generazione resistenti alle intemperie e ai caldi raggi solari.

Le gettonatissime cucine

Insieme ai tavoli alle sedie e ai vari elementi accessori, quando si parla di convivio non si può non parlare delle cucine outdoor, sicuramente uno dei trend più gettonati del momento. Studiate per permettere di realizzare delle zone giorno en plain air che non hanno nulla da invidiare alle zone pranzo interne sono un mix di estetica e tecnologia. Dimenticati i “vecchi e semplici” bbq gli attuali sistemi di cottura da esterno sono veri e propri strumenti per preparazioni anche importanti, hanno un'estetica ricercata e sono ultra funzionali al pari dei modelli domestici. Come in casa, in zone outdoor dalle dimensioni non proprio piccolissime, la cucina da esterno è il moderno baricentro dello spazio nella configurazione dell'insieme.

L'importanza di un buon sistema di ombreggiatura

Per definire e completare una zona convivio che si rispetti un elemento da cui non si dovrebbe mai prescindere è una copertura outdoor o comunque un elemento che possa fare ombra. Tende da sole, ombrelloni più o meno grandi, strutture fisse, o una moderna pergola bioclimatica sono alcune delle soluzioni dentro cui scegliere il miglior sistema di ombreggiatura. Importanti per riparare dal sole e dalle intemperie, sono importanti anche per creare la giusta privacy e dare intimità alla zona. Fra le diverse opzioni, le pergole bioclimatiche, sono una delle soluzioni più nuove e interessanti. Disponibili in tantissime versioni, con vetrate panoramiche più o meno apribili e con coperture varie, alcune dotate di lamelle orientabili che garantiscono la giusta luce e una ventilazione naturale, consentono di godere di questi spazi durante tutto l'anno e anche durante le stagioni meno miti.


Il crescente desiderio di rendere gli spazi outdoor sempre più belli e vivibili, ha portato anche alla creazione di nuove zone pranzo/convivio preposte al relax e al confort che permettano di godersi vere e proprie pause di relax all'aria aperta. Le soluzioni di nuova generazione valicano il limite fra interno ed esterno, avvicinandosi esteticamente a quelle create per l'interior, ma sono realizzate con materiali adatti all'outdoor. Piccola o grande che sia, da dimensionare sempre sulla base dello spazio disponibile, una zona convivio outdoor è sicuramente il nuovo mai più senza della progettazione contemporanea.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio