Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù

Abitare oggi

Nuove cabine armadio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quello che per tanto tempo è stato il desiderio di molti oggi, sempre più spesso, è alla portata di tutti. Stiamo parlando della cabina armadio, elemento d'arredo un tempo possibile da realizzare solo all'interno di grandi appartamenti e/o in zone notte dalle ampie dimensioni, oggi facile da comporre anche in ambienti più piccoli (si può creare una funzionale cabina armadio anche in 4,5 metri quadrati). Pratica e funzionale è, rispetto al classico armadio, la combinazione più utile per tenere tutto in ordine e ben visibile. Considerate vere e proprie stanze delle meraviglie, grazie alle moderne composizioni, sono versatili e modulari e permettono davvero infinite composizioni. Inoltre, le moderne combinazioni non necessitano necessariamente di budget stellari, ma anche con cifre ridotte consentono di realizzare cabine armadio ben strutturate integrate alla zona notte.

Libertà di progettazione

Moduli alti che misurino almeno 120/140 centimetri, mensole, scaffali, cassettiere e complementi vari da inserire a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile. Creare una sorta di “stanza nella stanza” cucita su misura non è più una cosa impossibile. La cabina armadio è un arredo su misura davvero moderno che supera il concetto di stanza dedicata al guardaroba per diventare essa stessa parte dell'architettura della zona notte. Il mercato offre il massimo della praticità e customizzazione, oltre a un'estrema flessibilità progettuale per questo genere di arredo, ed è possibile realizzare un ambiente guardaroba cucendolo letteralmente sulle esigenze di chi poi vivrà lo spazio.

Da cosa partire

Nella definizione del modello ideale è sempre bene iniziare individuando dove realizzarla e quindi considerando le dimensioni e l'ingombro che la cabina armadio andrà a occupare. A questo seguirà poi un'attenta valutazione funzionale/estetica del progetto per realizzare qualcosa che sia in linea con lo spazio. Le combinazioni interne possibili sono davvero infinite, ma esistono degli elementi universali che sono considerati degli indispensabili. Fra questi come abbiamo detto: moduli alti, cassettiere, mensole, specchi, scarpiere sono parti fondamentali, a cui poi in base allo spazio si possono aggiungere parti accessorie. Si può costruire una cabina armadio con elementi realizzati artigianalmente ad hoc e su misura, si può puntare su kit precostituiti da assemblare e adattare alle misure dell'ambiente o, in alternativa se il budget è davvero compresso, si puoiusare la struttura di un armadio senza installare le ante. Da non trascurare fra i vari elementi da inserire c'è la scelta di una buona illuminazione. Oggi è possibile ottenere suggestioni luminose molto interessanti puntando su lampade con ingombro ridotto, che non si scaldino, e che consentano di distinguere bene i colori e di scegliere quindi tutto ciò che serve.

L'importanza di una buona chiusura

Ultimo elemento, ma di fondamentale importanza, il sistema di chiusura della cabina armadio. Questo determinerà non soltanto l'aspetto finale della camera, soprattutto se questa si trova a vista e non “nascosta”, ma anche un'ottimizzazione dell'arredo.

Per individuare la corretta chiusura occorre comprendere con molta chiarezza di quanto spazio si dispone, da li poi si potrà scegliere se preferire: ante a battente, pieghevoli o a scorrimento, o ancora se puntare su un modello aperto a giorno. Ci sono infatti cabine armadio che possono non avere la chiusura, per esempio nel caso di soluzioni posizionate proprio alle spalle della testiera del letto.

In generale, le porte hanno un importante impatto estetico sulla camera da letto e danno alla cabina armadio la giusta funzionalità. Ante scorrevoli su binario, in legno dalle finiture minimali ed essenziali, ante in vetro trasparenti o opache e ante rivestite sono le soluzioni più nuove e contemporanee studiate per creare ambienti raffinati e versatili.

Più pratica rispetto al tradizionale armadio la cabina non solo sfrutta gli spazi in modo ottimale, ma regala grande ordine e permette una praticità di utilizzo che le soluzioni più tradizionali per ovvie ragioni non possono offrire. Adattabili a ogni genere di ambiente le moderne soluzioni d'arredo sono dei sistemi pratici e ultra versatili che regalano un grande contenimento, anche in spazi ridotti, e permettono di poter riporre non solo abiti, ma anche accessori e valige.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio