Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Progettare gli spazi
  4. Quali passi bisogna compiere per una realizzazione d'interni perfetta

Progettare gli spazi

Quali passi bisogna compiere per una realizzazione d'interni perfetta

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Devi progettare o restaurare gli spazi della tua casa e ti serve un buon progetto d'interni? Quali passi devi compiere se devi fare un restyling alla tua casa o se devi proprio cominciare da zero? In questo articolo ti spiegheremo i passaggi fondamentali da seguire per una realizzazione d'interni svolta nel migliore dei modi:

Scegli il professionista più adatto alle tue esigenze

Il primo passo da compiere per una realizzazione d'interni svolta ad hoc è quello della scelta dei professionisti che andranno a sviluppare il tuo progetto. Importantissimo è affidarsi ad un team di veri esperti del ramo, professionisti in grado di capire e realizzare ogni tua esigenza e richiesta. La scelta dell'architetto d'interni e anche dell'interior designer è alla base di ogni inizio di realizzazione d'interni, per avere la garanzia di conseguire il risultato che desideri. Per prima cosa puoi iniziare ad informarti sul web, troverai un'ampia gamma di studi che presentano sui loro siti un servizio completo per questo tipo di intervento e per progetti d'interni in ogni ambiente della casa. I servizi proposti sono innumerevoli: rinnovo di pavimenti, di rivestimenti, degli infissi, riprogettazione totale degli spazi, sostituzione degli impianti elettrici e idraulici, fino ad arrivare all'arredamento di design da inserire. Il consiglio che ti diamo è quello di valutare più proposte, per poi prediligere quella che meglio soddisferà le tue richieste.

Realizzazioni d'interni: valuta quanto vuoi spendere

Valuta il budget che hai a disposizione e in base a questo scegli il progetto più in linea con le tue disponibilità economiche. Quando si parla di ristrutturazioni e realizzazioni le spese vanno calcolate e ponderate con molta attenzione, per non incappare in brutte sorprese. Per queste motivazioni ti consigliamo di vagliare più preventivi, questo è sempre un buon metodo per scovare anche la soluzione più soddisfacente per le tue tasche. Per iniziare a svolgere una realizzazione d'interni perfetta devi sempre affidarti a seri specialisti del settore, così potrai avere ogni garanzia per dar vita alla casa che hai sempre desiderato.

Quali sono gli interventi di una realizzazione d'interni completa

Hai effettuato la tua scelta sullo studio di progettazione al quale affidarti? È quindi arrivato il momento per effettuare un sopralluogo da parte degli esperti. Questa è una fase molto importante, i periti dello studio andranno ad esaminare ogni ambiente dove ci sarà la reale esigenza di apportare un intervento, secondo ogni tua più precisa esigenza. L'architetto d'interni o l'interior designer prenderà le misure degli spazi, ascolterà con cura le tue richieste e dovrà avere a disposizione ogni tipo di informazione su: impianto elettrico, impianto idraulico e impianto di climatizzazione dove presente. In questa prima fase si terrà anche conto di come sono uniformati gli spazi della casa, lo stato degli infissi, di elementi architettonici portanti, oltre ad un attento esame dei rivestimenti murali e dei pavimenti. Da questa iniziale analisi potrai esattamente sapere quali elementi andranno sostituiti e quali potranno essere rivalorizzati e anche in quali ambienti si potrà intervenire solo con piccoli lavori non invasivi.

La presentazione del progetto iniziale

Hai spiegato le tue necessità all'architetto e all'interior designer, sono venuti a casa tua per prendere le misure, calcolare l'estensione di ogni spazio analizzando materiali e ambienti da restaurare e ora il lavoro più importante passa nelle mani di questi professionisti. Il primo step compiuto da questi professionisti è quello di dar vita ad un progetto iniziale dove sono fissate idee e intuizioni.

Nei bozzetti verranno seguite le tue linee guida, con l'aggiunta del talento di questi esperti del ramo. Per questa tipologia di lavoro è molto utilizzato il Moodboard, si tratta di uno strumento professionale dove sono raccolte, come in un collage, le idee del professionista in una narrazione visiva condotta per descrivere in ogni particolare il progetto. Nel Moodboard sono raccontati: immagini, cromie e materiali, accostati ad un testo con spiegazioni. Grazie alle Moodboard potrai visionare e toccare con mano la compattezza dei materiali e renderti conto del risultato finale di sfumature e colori, per una visione d'insieme del risultato finale.

Molti studi presentano al proprio cliente anche una grafica 3D su pc del progetto. In questo modo riuscirai a capire con più precisione quello che sarà il risultato alla fine, e nel caso, potrai modificare i dettagli che non ti piacciono. I progetti d'arredo in 3D sono una soluzione sempre più utilizzata ai nostri giorni perché danno la possibilità di fare modifiche all'istante, per personalizzare gli spazi in base alle esigenze precise di ogni cliente.

Scelta di finiture e materiali con presentazione del progetto in scala

Il progetto che ti ha presentato lo studio ti ha convinto? Perfetto! In questo caso i professionisti ai quali ti sei rivolto potranno portare il progetto su scala, per dare una conformazione reale ad ogni lavoro che si dovrà svolgere. Potrai quindi scegliere i materiali da utilizzare e si potrà procedere con la posa dei pavimenti, con i lavori per i rivestimenti murali, con la sostituzione o con il restyling di infissi, porte, vetri ed impianti. Sulla base del budget che hai messo a disposizione per il rinnovo di ogni spazio, si faranno le scelte più ponderate, per dar vita ad ambientazioni versatili, di tendenza e progettate su misura.

Arredare con stile: il lavoro dell'interior designer

Quando ogni spazio sarà pronto per essere arredato, entra in campo la figura dell'interior designer. Spiega nel dettaglio ogni tua richiesta e scegli lo stile d'arredamento che vorresti per la tua abitazione. L'interior designer entrerà in sintonia con ogni tuo desiderio e sulla base dei tuoi gusti ti presenterà soluzioni perfette per ammobiliare la tua casa con mobili di design di alta gamma e dal fascino esclusivo. L'interior designer ti presenterà molte alternative su computer, con progetti di arredamento online per farti capire quale sarà il risultato finale. Avrai l'occasione di vedere personalmente come sarà: la tua cucina moderna, la tua stanza da bagno, oppure che aspetto avrà il tuo soggiorno. Quello che contraddistingue l'arredamento in ogni casa è lo stile e un vero e professionale interior designer è sempre in grado di proporre un progetto d'arredo in sintonia con i desideri del cliente. La realizzazione d'interni è un lavoro da svolgere con la più grande cura e con l'ausilio di professionisti del settore seri e preparati, per dar vita ad una casa funzionale e dove vivere la propria quotidianità sia sempre un vero piacere.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Progettare gli spazi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio