ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Camerette per bambini: idee e decorazioni per una fiaba in versione design.

Il mondo dell'infanzia è cambiato. Oggi i bambini sono considerati come veri e propri adulti in miniatura, con i propri gusti, le proprie inclinazioni e necessità. Anche i più piccoli sono individui con specifiche attitudini e prerogative. Per questo i loro spazi devono essere progettati su misura e rispecchiare il loro carattere e la loro personalità.

Le camerette per bambini rappresentano un'occasione ghiotta per arredatori e architetti che possono sbizzarrirsi in soluzioni creative e fantasiose. I designer d'interni hanno saputo ritagliarsi un settore specifico dedicato all'infanzia. Molti marchi specializzati nell'arredamento per bambini hanno creato serie ad hoc per rendere più ergonomiche e funzionali le stanze dei piccoli. I risultati migliori sono stati raggiunti grazie alla competenza e alla professionalità di progettisti e artigiani che lavorano in stretta cooperazione.

Il settore dell'arredamento per l'infanzia rappresenta una sfida stimolante per tutti i professionisti del mondo dei mobili. In questo articolo spieghiamo brevemente quali sono le caratteristiche fondamentali delle camerette per bambini, suggerendo idee per le decorazioni e per ottimizzare gli spazi e renderli più adatti ai giochi e allo studio.

Quali sono le caratteristiche fondamentali delle camerette per bambini?

Le camerette per bambini sono spazi soggetti a un elevato numero di limitazioni. Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che permettono di rispettarle e di massimizzare il benessere dei più piccini.

La sicurezza: angoli smussati e strutture solide

Quando si parla di camerette per bambini e idee originali per realizzarle, l'imperativo imprescindibile è la sicurezza. I mobili delle stanze dei più piccoli devono essere studiati e progettati per eliminare tutti i fattori di rischio che possono minacciare la loro incolumità.

Armadi, tavoli, librerie e sedie delle camerette per bambini devono avere spigoli arrotondati che attutiscano l'impatto il più possibile in caso di urto. È importante che le strutture siano solide e stabili, a prova di giochi in libertà e arrampicate estreme in calzini e pigiama. Anche i materiali richiedono un'attenzione particolare: quelli atossici e controllati sono adatti all'ambiente di un bambino, tutti gli altri no e vanno categoricamente esclusi.

La funzionalità: camerette per bambini complete facilmente riordinabili

La seconda caratteristica essenziale delle camerette per bambini è la funzionalità. Si tratta di un requisito importante per tutti gli spazi della casa, ma deve essere preso in considerazione con maggiore zelo quando i prodotti sono destinati ai piccoli. Le stanze dei bimbi devono essere facilmente riordinabili. La distribuzione degli spazi e del mobilio va pensata per facilitare le operazioni di pulizia e di rassetto.

La flessibilità: la stanza perfetta è modificabile

La flessibilità rappresenta un'ulteriore caratteristica importante per la realizzazione di camerette per bambini complete e funzionali. La camera ideale è quella che si modifica di pari passo con la crescita del bambino, ne segue lo sviluppo fisico e ne asseconda le necessità. Per esempio, per avere uno spazio flessibile, è bene attrezzarsi con un lettino che da culla possa trasformarsi in un letto più grande.

La flessibilità può essere anche intesa come adattamento degli spazi alle diverse occupazioni in cui i bambini sono coinvolti. Uno stesso ambiente deve adattarsi a usi differenti, quando la metratura della stanza è esigua. Inoltre, l'arredamento delle camerette per bambini ha bisogno di essere reinterpretato nel caso in cui arrivi un nuovo fratellino o una nuova sorellina. Un progetto flessibile permette cambiamenti funzionali in queste circostanze senza richiedere un impegno economico eccessivo.

Gioco e creatività: camerette per bambini colorate che trasmettono allegria

Le camerette per bambini complete e funzionali devono garantire uno spazio adeguato alle attività del gioco e all'espressione della creatività. La stanza dei piccoli accoglie la loro energia ed è teatro della voglia entusiasta di scoprire che caratterizza gli anni dell'infanzia. Realizzare camerette per bambini colorate che trasmettono allegria e serenità è un buon punto di partenza per dar vita a un ambiente confortevole e protettivo.

Camerette per bambini: idee originali per avere tutto a portata di mano

Quando il bebè è ancora in fasce, avere tutto a portata di mano è senz'altro una necessità per ogni mamma. Un fasciatoio con tanti scomparti permette di compiere agevolmente tutte le operazioni di cambio e pulizia che un neonato richiede più volte al giorno. Allo stesso modo, un lettino comodo e confortevole è fondamentale. Grazie alle sue caratteristiche ben studiate, il piccolo può riposare indisturbato e sentirsi protetto e accudito.

Nella progettazione di camerette per bambini, le idee originali vanno orientate nella direzione di una netta e precisa distinzione delle diverse aree funzionali. L'area giochi ben separata dalla zona dello studio aiuta il bambino a non avere distrazioni quando deve leggere oppure impegnarsi in esercizi di grammatica o di calcolo.

La possibilità di distinguere diversi spazi attrezzati per i bambini mette davanti ad alcune difficoltà oggettive. Molto raramente è possibile creare all'interno della propria abitazione una stanza dedicata al gioco, una allo studio e una destinata rigorosamente al sonno e ai momenti di pace. Nella maggior parte dei casi, le tre funzioni devono essere racchiuse in un'unica camera, spesso di pochi metri quadrati. Si tratta di una sfida non da poco per gli architetti progettisti.

Le tendenze delle camerette per bambini: idee originali per tutti i gusti

Come ogni ambiente della casa, anche le camerette per bambini complete sono caratterizzate da stili diversi, ognuno con un linguaggio e dettagli distintivi particolari.

Lo stile country: atmosfere calde e rilassanti

Lo stile rurale è adatto a creare calde atmosfere country in cui il legno ha il ruolo del protagonista. Un'impressione complessiva di morbidezza risulta dalle sfumature del crema e del bianco, insieme con oggetti suggestivi come soffici cuscini, coperte e tappeti.

Lo stile eclettico: camerette per bambini colorate

Lo stile eclettico nelle camerette per bambini colorate viene realizzato attraverso l'accostamento di tonalità vivaci e fantasie, con forme originali e decorazioni figurative oppure naturalistiche.

Lo stile minimalista: less is more anche per i bimbi

Il gusto del motto "Less is more" può manifestarsi anche nell'arredamento delle camerette per bambini con idee originali che educano i piccoli all'essenzialità. Linee pulite, nette, e colori neutri contraddistinguono le stanze arredate secondo i canoni dello stile minimalista. Ci sono molti mobili contenitori che custodiscono giocattoli e vestiti, e permettono di mantenere un ordine impeccabile con facilità.

Lo stile scandinavo: camerette per bambini dal design nordico

Infine, ci sono camerette per bambini dal design nordico. Lo stile scandinavo mescola il bianco e il grigio al calore del legno naturale. Gli arredi sono caratterizzati dalle forme tipicamente nordiche, con geometrie pulite, che risaltano nella loro linearità semplice, senza fronzoli.

Colori rilassanti e vivaci per la camera dei bambini

Il cliché del rosa per le femminucce e dell'azzurro per i maschietti è stato ormai superato. Il gusto può spaziare tra le sfumature più disparate. Ma quali sono i colori più adatti alla camera dei bambini?

I colori pastello sono le tonalità migliori per creare un'atmosfera serena, soprattutto quando i figli sono ancora molto piccoli. Adatti sia alle pareti della stanza, sia all'arredamento, regalano sensazioni di pace e di benessere.

Quando i bambini iniziano a essere un po' più grandicelli, si può osare di più sulla scala cromatica. Le tinte decise, vivaci, con forte personalità tornano a far parte del novero delle possibili scelte. I colori adatti alla camera dei bambini diventano il rosso, il giallo, l'arancione e il verde. Sono sfumature che stimolano l'energia e la creatività.

Il blu rappresenta la scelta migliore quando si desidera conciliare il sonno. Rientra tra i colori adatti ai muri delle camerette per bambini. Senza cadere nell'eccesso, una parete dipinta di blu accanto alle altre bianche crea un piacevole contrasto e dà spunti alla creatività dei bambini che possono appendervi i loro disegni e le loro piccole creazioni.

I colori dei muri delle camerette dei bambini non derivano solo dalla pittura, ma anche dalla carta da parati. Ce ne sono di tutti i tipi, con le fantasie più diverse. Sono facili da rimuovere e per questo rappresentano una soluzione funzionale. È possibile cambiare il rivestimento delle pareti più facilmente di quanto si fa con la pittura. Rimbiancare costa di più ed è più impegnativo.

Per rendere davvero perfette le loro camere, il miglior modo è coinvolgere i bambini nella progettazione dell'arredamento e della suddivisione dello spazio. In questo modo sentiranno di essere accolti in una parte della casa che davvero li rispecchia ed esprime il loro gusto e le loro passioni. Sulle mensole e sui ripiani è bello aggiungere oggetti che fanno parte dell'immaginario amato dai propri figli, che richiamano uno sport, un fumetto, o animali a cui sono interessati.

Camerette per bambini: idee e decorazioni da fiaba

Nella progettazione delle camerette per bambini complete e funzionali, assume sempre più importanza il ruolo di forme e materiali utilizzati. Gli architetti che progettano stanze destinate ai piccini hanno l'obiettivo di migliorare l'ergonomia dell'arredamento per rendere lo spazio sempre più vivibile e costruito sulla base delle reali esigenze di chi lo abita.

Allo stesso tempo, si considera fondamentale garantire flessibilità attraverso mobili che possono trasformarsi per venire incontro ai bisogni del bambino nelle diverse età dell'infanzia.

Il progetto di una camera per bambini implica anche fantasia e attenzione agli aspetti emotivi dei più giovani. La voglia di scoprire e di sperimentare è il tratto psicologico che caratterizza l'età infantile. Così i mobili delle camerette per bambini complete e colorate sono occasioni per allestire piccole scenografie fiabesche che favoriscano la loro immaginazione giocosa.

Per esempio, il lettino può rappresentare un nido tra gli alberi, mentre un profilo in plexiglass si trasforma in un magico cavalluccio a dondolo e una serie di mattoncini per costruzioni diventa un colorato tavolino su cui disegnare.

La ricerca tecnologica lavora nella direzione di soluzioni sempre più audaci, addirittura "futuristiche", per azzardare un'espressione altrettanto spericolata quanto i suoi prodotti. Un esempio di questa sperimentazione libera ed esuberante sono le culle in acrilico trasparente tagliato al laser, che permettono una totale visibilità sia alla mamma sia al bebè.

Arredare una cameretta per bambini piccola: idee originali per ottimizzare gli spazi

Le metrature degli appartamenti in città sono limitate. La progettazione oggi punta a eliminare sprechi di spazio. I corridoi tanto in voga una volta si trasformano in minimi disimpegni, oppure vengono completamente eliminati. Le stanze sono ricavate dallo spazio che resta dopo aver preso le misure del soggiorno con cucina a vista e del bagno. Così le camerette per bambini sono spesso gli spazi più sacrificati della casa.

I figli sono piccoli e pare che possano adattarsi facilmente a una stanza altrettanto piccola. In realtà, i bambini sono pieni di energia, non smettono mai di muoversi, correre e giocare. Così arredare una cameretta per bambini piccola diventa un compito arduo se davvero si presta attenzione a tutte le esigenze dell'infanzia.

Come nell'economia complessiva di un appartamento o di una villetta si tende a ottimizzare gli spazi, allo stesso modo, nel microcosmo della stanza dei piccoli occorre usare i pochi metri a disposizione per ottenere molto sul piano della funzionalità.

Dunque, come organizzare una cameretta per bambini piccola? Facciamo una breve panoramica delle soluzioni possibili per attrezzare al meglio pareti, angoli e superfici dei locali della casa dedicati ai piccoli.

Strutture con letti estraibili: tanto spazio per giocare durante il giorno

Quando lo spazio è davvero risicato, una soluzione adeguata è costituita dalle strutture con letti estraibili che permettono di mantenere un buono spazio libero per i giochi durante il giorno. Un'alternativa è rappresentata dall'arredamento che si sviluppa su un'unica parete con armadi a ponte e cassetti integrati con la base del letto. Rappresenta una soluzione ideale quando si ha a che fare con una stanza stretta e lunga.

Letti con contenitore: i giochi scompaiono sotto il materasso

I letti con contenitore sono una scelta da tenere in considerazione perché offrono volume contenitore senza ridurre la metratura libera del locale.

L'angolo dedicato allo studio: imparare è importante per ogni bambino

Quando si cerca di capire come arredare una cameretta per bambini piccola, bisogna ricordare che è sempre necessario ritagliare uno spazio per tutte le attività legate allo studio. Se per contenere vestiti, scarpe e giochi è bene sfruttare l'estensione verticale delle pareti della stanza, per ricavare l'angolo della lettura e della scrittura del proprio figlio bisogna sfruttare appieno gli angoli.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Se i bambini sono due: le camerette per bambini con letto a castello

Rispondere alla domanda "come organizzare una cameretta per bambini piccola" diventa assai arduo quando i bambini sono due. In questi casi è possibile pensare alla realizzazione di camerette per bambini con letto a castello. Sul mercato sono in commercio soluzioni in cui i due letti del castello sono a scomparsa.

Se lo spazio della stanza è più generoso del consueto, le strutture con letto a soppalco e armadio integrato offrono uno spazio personale dedicato a ciascuno dei due bambini. In questo modo sentiranno di avere il loro piccolo rifugio indipendente, la loro piccola area di autonomia.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c.

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c. Bulciago

Visita negozio