ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Cucine con isola: una scelta di tendenza

Perché le cucine moderne con isola centrale sono sempre più richieste

La cucina con isola centrale è ultimamente uno dei modelli più apprezzati e acquistati, sempre più persone decidono di arredare la propria zona giorno con cucine di questo tipo, soprattutto quando si tratta di ammobiliare un open space. Quali sono le caratteristiche più importanti che possiedono le cucine con isola centrale? Sicuramente quello che affascina di più in questa tipologia di arredo è l'atmosfera che riesce a creare, richiamante un grande senso d'accoglienza e convivialità. Un'altra ragione che rende le cucine con isola centrale così amate è anche racchiusa nella loro configurazione, l'isola centrale consente un ampio spazio di movimento per potersi districare con comodità durante le attività quotidiane come cucinare, mangiare o conversare con la famiglia e gli ospiti.

La cucina è uno degli spazi più importanti della casa, se un tempo era un ambiente relegato alla preparazione di pranzi e cene, oppure dedicato esclusivamente allo svolgersi delle faccende domestiche, oggi è diventato il vero punto di riferimento in ogni abitazione, grazie alla creazione di cucine contemporanee con isola dai design sempre più ricercati e di tendenza. In cucina oggi si conversa, si consumano i pasti, ci si concedono rilassanti momenti per l'aperitivo e si passa gran parte del proprio tempo quando si è in casa.

Le cucine con isola centrale sembrano proprio essere in simbiosi con le esigenze del vivere odierno e grazie a design performanti e funzionali sono diventate sempre più ergonomiche, pratiche e con estetiche d'effetto molto affascinati.

Cucine contemporanee con isola centrale: indice argomenti

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche più rilevanti delle cucine con isola centrale, una scelta sempre più adottata nelle case degli italiani:

Cucine con isola centrale: il modello perfetto per ogni tipo di esigenza

Quali sono i grandi vantaggi delle cucine con isola centrale? Questo particolare e moderno modello di cucina è molto apprezzato soprattutto da chi ama passare molto tempo ai fornelli. Arredando la propria zona giorno con una cucina con isola si avrà la piacevole opportunità di non dover più cucinare in solitudine. Cucinare lasciando spazio agli ospiti quando si preparano pietanze prelibate è sempre più un'usanza piacevole per condividere allegri momenti in compagnia. Grazie alla presenza di piani snack accoglienti la socialità, nelle cucine con isola centrale, è davvero un importante punto di forza.

Fulcro più importante di queste amate cucine contemporanee è l'isola. Sono state create cucine provviste di isola centrale con lavello e piano cottura per le operazioni di lavoro, isole centrali adibite esclusivamente a piano bancone oppure isole dove bancone e piano di lavoro con elettrodomestici e lavello sono associati, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze e necessità più specifiche. Fra le cucine con isola centrale più desiderate ci sono quelle firmate da Snaidero, questo rinomato brand ha creato un'ampia gamma di modelli fra i quali scegliere quello che meglio incarna esigenze e necessità più specifiche. Snaidero rappresenta da anni il meglio del design Made in Italy nel mondo, grazie alla produzione di cucine contemporanee e moderne dove stile, estetica, funzionalità e grande qualità dei materiali utilizzati si uniscono all'unisono offrendo al consumatore i più alti standard qualitativi.

Cucine contemporanee con isola: arredare con stile la zona giorno

Quali sono le motivazioni più valide per orientare la propria scelta verso una cucina contemporanea con isola centrale?

  • Questo tipo di cucina è sempre enormemente pratico: il piano di lavoro può fungere anche da comodo tavolo dove mangiare oppure o far colazione al mattino.
  • Le cucine con isola centrale sono componibili, per la creazione un infinito range di abbinamenti in svariate finiture e materiali.
  • Le cucine con isola sono ideali per famiglie con bambini piccoli, consentono un contatto visivo costante con i bimbi mentre si sta cucinando, per avere in ogni momento la situazione sotto controllo.

I motivi per scegliere una cucina con isola sono veramente infiniti, ecco perché questo modello sta riscuotendo un successo così grande. Le aziende più rinomate del ramo hanno introdotto sul mercato cucine con isola centrale negli stili più diversificati, dal classico al contemporaneo, dal rustico all'industrial fino ad arrivare a cucine in stile minimal e ricercate in ogni dettaglio. Per ogni tipo di richiesta è possibile trovare la cucina con isola dei propri sogni. Arredo 3 è un brand leader nella produzione di cucine dalle qualità tecniche ed estetiche di prima categoria. I modelli di questo marchio si distinguono anche per essere fabbricati con metodologie che mixano tradizione artigiana e innovazione. Le cucine con isola centrale Arredo 3 hanno le peculiarità perfette per trasformare ogni zona giorno in un luogo dove design d'eccellenza e grandi funzionalità si fondono in un solo ed unico concetto. Le collezioni del brand dedicate a questi modelli si differenziano per bellezza estetica e grandi prestazioni, per garantire ad ogni acquirente di aver comprato un prodotto di eccellente qualità.

Cucine con isola centrale: un'ampia gamma di modelli per spazi grandi e piccoli

Arredare la propria casa con una cucina con isola centrale è certamente una mossa vincente per perfezionare ed ottimizzare questo ambiente, così fondamentale in ogni abitazione. L'assoluta protagonista dello spazio diviene così l'isola, vero punto di forza di questi modelli dal look così moderno e progettati appositamente per ottimizzare ogni centimetro di nel migliore dei modi. Molto spesso si pensa che per arredare casa con una cucina con isola centrale sia necessario avere a disposizione locali molto ampi, forse un tempo questo concetto poteva essere vero, ma non oggi. I più talentuosi designer del momento hanno dato vita a cucine con isola in grado di arredare spazi anche non molto ampi. Innovazione, scelta di materiali all'avanguardia e un'attenta osservazione delle esigenze del cliente hanno dato vita a modelli sempre più performanti e perfetti per arredare le case di oggi.

Osservando con interesse le proposte del mercato di oggi possiamo notare come collezioni di cucine con isola centrale per spazi piccoli sono sempre più una realtà in continua crescita. In una stanza di piccole dimensioni l'isola progettata su misura è indubbiamente la soluzione migliore.

Cucine piccole con isola centrale: una soluzione sempre più ricercata

Un discorso a parte lo meritano quindi le cucine con isola centrale per arredare spazi dalle metrature moderate. Nelle case moderne c'è stata una riduzione degli spazi a volte anche drastica, nelle abitazioni nuove sia la zona giorno che la zona notte hanno subito una notevole diminuzione in fatto di metri quadrati, ma molte persone non vogliono rinunciare al piacere di allestire la cucina con modelli di questo tipo. Come fare ad arredare una cucina piccola con isola centrale? Le cucine piccole con isola sono possibili da concretizzare e con risultati molto buoni. Inoltre, sono anche una soluzione ottimale per dare vita ad uno spazio ben organizzato dove praticità e funzionalità possono leggersi in ogni componente. In una cucina con isola centrale piccola l'ambiente è sempre ben organizzato, tutto è a portata di mano in modo da ottimizzare ogni centimetro per riporre gli alimenti, le stoviglie e soprattutto per muoversi con più libertà durante le operazioni di preparazione dei pasti. Se soggiorno e cucina sono in un solo ambiente sicuramente l'isola è il tratto d'unione fra un ambiente e l'altro. Molto importante è poi scegliere la conformazione dell'isola, si può optare per isole dalle forme quadrate, rettangolari oppure con gli angoli curvati in modo da eliminare pericolosi spigoli.

Quando lo spazio a disposizione è poco il segreto è quello di scegliere soluzioni dal design compatto, generalmente questi modelli sono multifunzionali e dotati di ogni tipologia di comfort come performanti dispense salva spazio, scaffali e mensole per avere sempre tutto a portata di mano. In una cucina piccola con isola centrale è fondamentale anche il colore. I colori chiari sono sempre i più consigliati perché hanno la capacità di riflettere la luce riuscendo a fornire una visione d'insieme più ampia. Per la protagonista di una cucina di questo tipo, l'isola, si potrà poi optare per una tonalità a contrasto per esaltarne la forma e la centralità. L'isola diviene quindi, anche in spazi non molto ampi, fulcro della zona giorno. Può divenire il luogo dove si cucina, si mangia, si chiacchera insieme, si ripongono alimenti e stoviglie e ogni altro tipo di funzione in base al tipo di esigenza più specifica.

Come arredare una cucina con isola? Idee e progetti

Il progetto per arredare una cucina con isola centrale va eseguito con molta attenzione e prendendo in considerazione un'ampia rosa di aspetti. Se la cucina andrà inserita in uno spazio vuoto le operazioni saranno di sicuro più semplici, in quanto non si dovranno andare a fare interventi invasivi su un pavimento già esistente. Se l'isola centrale sarà uno spazio operativo, con fornelli, lavello e lavastoviglie, dovranno essere eseguito degli interventi al pavimento per collegare il gas, i tubi dell'acqua e gli scarichi. Nel caso in cui non si vogliano fare lavori troppo invasivi, si potrà decidere di posizionare sull'isola un piano cottura ad induzione, di facile installazione perché bisognoso solo di corrente. In questo caso l'elemento importante che va posizionato sopra il piano cottura è la cappa. In una cucina con isola la cappa è di sicuro uno degli elettrodomestici più importanti, solitamente queste cucine arredano spazi aperti ed avere una cappa dal design esclusivo, performante, silenziosa e con sistemi di aspirazione di ultima generazione è basilare. Per chi ama invece il rigore dello stile minimal la scelta può essere orientata verso piani ad induzione che hanno già la cappa integrata al loro interno, sotto il piano cottura e invisibile all'occhio.

Basilare è quindi fissare la precisa collocazione dell'isola centrale nell'ambiente da ammobiliare, per definire il passaggio di tubi e di attacchi indispensabili per gli allacci sia al soffitto, che al pavimento. Ovviamente questi lavori devono essere svolti da dei seri tecnici professionisti del settore che sapranno dar vita ad un piano operativo dalle funzionalità massime. Altro punto da non sottovalutare mai è l'illuminazione: indispensabile è mettere un punto luce ben definito al di sopra della zona di lavoro per ottenere una luminosità diretta.

Tra le soluzioni più classiche per arredare una cucina con isola quella più attuata è solitamente quella di posizionare il blocco centrale (l'isola) con integrato il piano cottura frontalmente al lavello, che sarà collocato nella linea a muro insieme ai pensili e al frigorifero. Le soluzioni però possono essere infinite e dettate anche dalla conformazione precisa dello spazio da ammobiliare.

Quanto spazio tra cucina e isola?

Questa è la domanda principale che si pone chi vuole arredare la zona giorno con una cucina con isola. L'isola deve permettere di aprire le porte degli elettrodomestici e le ante presenti senza ostacoli, in modo da poter lavorare in pieno comfort attorno al bancone. Solitamente l'elemento isola ha bisogno di uno spazio di agio intorno ai 120 centimetri. Ogni complemento e ogni elettrodomestico deve quindi essere posizionato a questa distanza dall'isola centrale.

Quali materiali preferire per una cucina con isola centrale moderna

L'isola è la vera ed assoluta protagonista di questo tipo di cucina, per farla risaltare al meglio spesso si accostano i materiali più differenti, che danno vita a composizioni dal grande fascino. Le varianti possono essere veramente infinite, si può anche giocare sull'utilizzo di un solo materiale per dare al complemento un aspetto più essenziale e rigoroso oppure puntare su finiture differenti, per sottolineare la centralità di questo elemento. Poliform ha dato vita a cucine con isola centrale in un'ampia gamma di finiture di pregio giocate su contrasti cromatici di tendenza oppure su tonalità diverse di un solo colore. Non resta che ammirare le collezioni del brand dedicate a queste cucine di design e trovare quella che meglio incarna ogni tipo di desiderio e necessità.

Se il legno, in tutte le sue più diversificate finiture, è il materiale più utilizzato per la creazione delle isole centrali, oggi il mercato propone anche soluzione realizzate con altri materiali più tecnici e performanti oppure realizzate coi laminati, più economici, ma ugualmente in grado di creare estetiche di prima classe. Una delle proposte più di tendenza di questi ultimi tempi è quella di realizzare il piano dell'isola in cemento GFRC, una speciale composizione composta da cemento e fibra di vetro. Questo metodo permette di concretizzare un solo blocco di dimensioni estese e nelle forme più disparate, senza anti-estetiche giunture.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Le possibilità per dar vita alla cucina dei propri sogni oggi sono veramente infinite, così come i materiali da scegliere, dai più convenienti fino ad arrivare ai più innovativi e all'avanguardia per soddisfare un'ampia fetta di consumatori alla ricerca della cucina con isola centrale perfetta.

Quanto costa una cucina con l'isola? Molte soluzioni per ogni fascia di prezzo

Una cucina con l'isola ha prezzi che si diversificano molto in base al brand, alle sue misure e soprattutto in merito ai materiali scelti. Altro criterio che va ad incidere sul prezzo di una cucina con isola è il discorso degli elettrodomestici, nello specifico se quest'ultimi sono inclusi od esclusi dal modello. Per quel che riguarda i marchi ovviamente i più rinomati e famosi del settore hanno prezzi maggiori e più impegnativi, ma se non vuoi rinunciare alla qualità e ai design d'autore approfittando di scontistiche interessanti prova a dare un'occhiata alle cucine con isola presenti sul portale MobiliDesignOccasioni. Qui troverai tantissimi modelli dei brand più blasonati del ramo in varie fasce di prezzi.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse